x 
Carrello vuoto

Conclusione del corso di cucina

Sabato 9 Giugno 2018 si è concluso il ciclo di incontri del corso di cucina, pensato per mettere in grado i nostri soci di iniziare a cambiare stile di vita.

Infatti abbiamo ritenuto che, per quanto riguarda l’alimentazione, fosse più facile modificare le abitudini, qualora si scoprisse che si possono realizzare piatti gradevoli al palato e alla vista, pur utilizzando cereali integrali, verdure di stagione, legumi.

Molti sono rimasti stupiti del fatto che è possibile accantonare il formaggio, il burro, il latte vaccino, la panna, la carne, gli insaccati, senza per questo rinunciare ai piaceri della buona tavola.

La cosa più strabiliante è stata poter preparare dolci sfiziosi, per gusto e colore, senza gli ingredienti tipici: zucchero, uova, farine raffinate, burro. Così come trovare alternative alla colazione a base di latte vaccino, biscotti, brioches, merendine…

Abbiamo anche impastato il pane insieme con una ricetta semplice e riproducibile con ingredienti base: farina integrale, pasta madre, olio extravergine di oliva, acqua, sale integrale, che potra’ essere arricchita a piacere con frutta secca, semi di girasole, di sesamo… Hanno poi portato il pane a casa, hanno atteso la lievitazione e lo hanno cotto al forno o al vapore, seguendo le indicazioni della nostra cuoca.

La domanda che tutti i partecipanti si sono posti a inizio corso era: “come è possibile mangiare bene rinunciando a tutto ciò che mi piace?”, è come smettere di fumare, ogni fumatore si chiede cosa fare dopo il caffè o all’ uscita da una lunga conferenza. Eppure sa che il fumo nuoce alla salute così come una cattiva abitudine alimentare. Ma smettendo di fumare ci si rende conto di come si sta veramente bene.

Chi avvia la strada della scoperta del cambiamento delle proprie abitudini alimentari, scopre come si sta bene. Questo è ciò che hanno scoperto i partecipanti al corso mettendo in pratica ciò che avevano appreso e scoperto, soprattuto scoprendo quanto è semplice preparare piatti che piacciono.

Sede Legale

Via Crescentino, 10 10154 Torino | IT

  • dummy+39 348 49 20 966

  • dummyC. F. 97825820018

  • dummy info@associazionebenessereintegrale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

2020 © Copyright Associazione Culturale Benessere Integrale - C. F. 97825820018 - Tutti i diritti riservati. Design by EleBweb.it

Search